sabato 5 gennaio 2008

Risposta aperta ad un lettore

Anonimo Simone ha detto...

Salve,ho 21 anni e nonostante la mia giovane età mi sono dovuto sottoporre ad un intervento per liberare il tunnel carpale.
L'intervento eseguito in anestesia locale(presso brachiale) è andato bene,ora sono passati circa 15 giorni ma ho perso sensibilità all'indice e al medio,perso sensibilità in senso che se anche mi pungo con un ago non sento il male.Sapreste indicarmi così a grandi linee quale potrebbe essere il problema?
Grazie in anticipo

Elettromiografia.it risponde ...

In alcuni casi si osserva la comparsa di un Tunnel Carpale anche in giovane età, ma prima di sottoporsi a qualsiasi intervento chirurgico sarebbe necessario confutare il sospetto clinico con una elettromiografia. Se nel suo caso l'elettromiografia, eseguita prima dell'intervento, confermava un'alterazione nella conduzione nervosa del nervo Mediano al polso, bisogna domandarsi qual'era la situazione clinica prima dell'intervento, saper cioè se il sintomo da lei riportato era preesistente, oppure è insorto dopo l'intervento chirurgico. In quest'ultimo caso bisognerebbe eseguire una nuova elettromiografia per valutare lo stato attuale dei nervi, confrontarla con quella precedente e approfondire la diagnosi attraverso una visita neurologica che possa identificare la causa del problema ed eventualmente indicare la terapia più idonea.